Territorio

Verifica disponibilità

In vacanza con bambini? Porto Cesareo è la soluzione giusta per voi! Vacanze a Porto Cesareo con i bambini

Ecco tutte le idee per un viaggio a misura di famiglia al mare in Salento...

Volete trascorrere un'indimenticabile vacanza con i vostri bambini? Allora Porto Cesareo è la località giusta per voi: la città salentina è la meta ideale per chi vuole godersi una vacanza con tutta la famiglia, tra visite, relax ed un’infinità di modi per divertirsi, soprattutto se i bambini amano il mare. Ovunque andrete, per i vostri piccoli sarà una festa; saranno accolti con entusiasmo e seguiti in tutte le loro necessità.

Chi viaggia con bambini al seguito conosce bene le loro esigenze e prima di partire vuole organizzare tutto con la massima cura per non farsi trovare impreparato una volta arrivato a destinazione. Per facilitarvi il tutto abbiamo pensato di suggerirvi in questa pagina qualche idea per una vacanza a misura di famiglia.

Porto Cesareo è famosa per le sue splendide spiagge di sabbia chiara e finissima bagnate da acque limpide e cristalline, quindi, la vostra vacanza con bambini al seguito non può che iniziare con un bel bagno. E poi molte di queste spiagge non sono solo affascinanti e caratterizzate dai meravigliosi paesaggi che la natura offre, ma presentano anche fondali bassi che digradano dolcemente verso il largo, perfette come meta per le famiglie con bambini piccoli. Tra le più belle segnaliamo la Spiaggia di Torre Chianca, la Spiaggia di Torre Lapillo e quella di Punta Prosciutto. Inoltre, il mare di Porto Cesareo è l'ideale per chi ama fare snorkeling: i bambini più grandi andranno matti per la straordinaria fauna marina.

A testimonianza del fatto che sono particolarmente adatte ai bambini, le spiagge di Porto Cesareo nel corso degli anni sono state più volte premiate con la Bandiera Verde, il prestigioso riconoscimento che indica spiagge e località balneari a misura di bambino, selezionate attraverso un'indagine condotta fra un campione di pediatri. Le regole per l’assegnazione del riconoscimento sono: acqua limpida e bassa vicino alla riva, sabbia per torri e castelli, bagnini e scialuppe di salvataggio, giochi, spazi per cambiare il pannolino o allattare, e nelle vicinanze gelaterie, locali per l'aperitivo e ristoranti per i grandi.

Ma oltre alle spiagge la penisola salentina offre anche la possibilità di divertirsi in un parco acquatico. A circa 30 km dal nostro residence, a Gallipoli, si trova l’Acquapark Splash, un enorme parco acquatico e divertimenti immerso in una splendida cornice naturale ricca di vegetazione e boschi. Oltre le attrazioni acquatiche come acquascivoli, cascate, castelli e ciambelloni per giocare in piscina, all'interno dello Splash c'è anche Fabilandia, un'area tematica con giochi e divertimenti per i bambini. A Cellino San Marco, a circa 30 km dal nostro residence, si trova invece Carrisiland, un vero e proprio paradiso per i bambini. Oltre al parco acquatico, dove i vostri piccoli si potranno scatenare con esilaranti scivoli e giochi d’acqua, ci sono anche altre aree tematiche con attrazioni ispirate alla giungla, al far west, alle favole, al mondo degli gnomi e all’era jurassica.

Rimanendo in tema di parchi, a Salice Salentino, a poco più di 15 km dal nostro residence, si trova Salento in Miniatura, un parco tematico che sicuramente piacerà ai vostri bambini. Costituito da spettacolari attrazioni che regalano grandi momenti di piacere ed interesse culturale, il parco ricrea la penisola salentina in tutti i suoi aspetti geografici e culturali con perfette riproduzioni di territori, luoghi e pregevoli monumenti del grande Salento, accuratamente ricostruiti utilizzando materiali identici a quelli impiegati per i monumenti reali. Il parco dispone anche di un’area faunistica ed ornitologica dove i bambini possono scoprire il regno dei pennuti e divertirsi nell’area giochi immersa nel verde.

Se i vostri bambini sono sempre pronti ad esplorare la natura, Porto Cesareo e i suoi dintorni riservano delle fantastiche sorprese che aspettano solo di essere scoperte. Sono tantissime le escursioni a piedi o in barca a cui potete partecipare con i vostri bambini. Si tratta di percorsi pensati per far scoprire gli aspetti più affascinanti e nascosti del territorio. Tra le escursioni da non perdere segnaliamo: quella alla scoperta delle cosiddette "spunnulate", i laghetti di acqua salmastra che si sono formati lungo la costa a causa del cedimento della roccia; e quella al Parco Naturale di Porto Selvaggio e Palude del Capitano, un vero e proprio angolo di paradiso che vi lascerà senza parole.

Il Salento comprende anche alcune splendide città, tra le quali spicca Lecce, una bellissima destinazione per chi viaggia con i bambini. Situata a circa 30 km dal nostro residence, la città è una sorta di museo a cielo aperto ed è anche chiamata la "Firenze del Sud" per la ricchezza dei suoi monumenti barocchi, ciascuno dei quali racconta una storia particolare. Per non far annoiare i bambini, il nostro consiglio è di scoprire la città con un tour in bicicletta. Lecce è anche uno dei principali centri della lavorazione della cartapesta e vi possiamo assicurare che i bambini rimarranno incantati nell'osservare gli artigiani nei loro laboratori intenti nella realizzazione di pastori, bambole, giocattoli e maschere.

Durante l’estate a Porto Cesareo e nella maggior parte dei paesi salentini vengono organizzate sagre ed eventi che richiamano sempre una moltitudine di persone. Le luminarie che addobbano le strade, le aree giochi allestite nelle piazze e i fuochi d'artificio, con le loro esplosioni di colori e luce che irrompono nel buio della notte, senz'altro affascineranno i vostri bambini.

Infine, da non sottovalutare è il lato goloso dell’esperienza: la pasticceria salentina offre una straordinaria varietà di specialità dolciarie. Sarà quasi impossibile impedire ai vostri bambini di abbuffarsi di pasticciotti, pastareddhe, pasta di mandorle, bucce di arance candite, cupete e pitteddhre.

Quindi se volete trascorrere delle magnifiche vacanze con i vostri bambini dovete assolutamente portarli a Porto Cesareo, una città veramente a misura di famiglia!!!

Dicono di noi Il giudizio di chi è stato nostro ospite