Territorio

Le Tradizioni La Pizzica e la Notte della Taranta

La Notte della Taranta è uno straordinario festival dedicato alla riscoperta e alla valorizzazione della musica tradizionale salentina.

Il Salento è una terra ricca di tradizioni e tra queste una delle più popolari è senza dubbio la pizzica, una danza che appartiene a quel genere di balli tipici dell'Italia meridionale solitamente chiamati "tarantelle". Ne esistono diverse varianti: la pizzica tarantata, la pizzica-scherma e la più famosa pizzica-pizzica. Si tratta di un vivace ballo eseguito da una coppia con la donna che tiene in mano un fazzoletto ed ha il compito di esprimere al massimo la sua femminilità mentre l'uomo ha il ruolo di esprimere virilità, forza e mascolinità.

Ha origini molto antiche ed è un vero e proprio "esorcismo di carattere musicale". Oggi attrazione di richiamo internazionale, la pizzica sembra risalire addirittura al culto ed alla venerazione del dio Dioniso, dio greco del vino e dell’ebbrezza. Durante i festeggiamenti le popolazioni si lasciavano andare a comportamenti sfrenati, aiutati dal vino. Con il passare del tempo venne associata al morso della tarantola, per il quale essa sembrava essere l’unica cura. Tramite la musica si esorcizzavano i tarantati che, indotti al ballo frenetico, affrettavano la guarigione.

Durante l’estate, e precisamente nel mese di agosto, in questo piccolo angolo di paradiso si tiene "La Notte della Taranta", uno straordinario festival dedicato nello specifico alla riscoperta e alla valorizzazione della musica tradizionale salentina e alla sua fusione con altri linguaggi musicali, dalla world music al rock, dal jazz alla musica sinfonica.

Il festival si sposta per tutto il tacco dello Stivale con serate che richiamano un gran numero di spettatori da ogni parte del mondo. La rassegna si conclude poi, abitualmente verso la fine di agosto, con il Concertone finale a Melpignano, un delizioso borgo della storica regione della Grecìa Salentina che per una notte diventa il centro del mondo, con suoni, musica, ritmi, balli, parole ed emozioni a fondersi in un evento che è molto più di un concerto.

Dicono di noi Il giudizio di chi è stato nostro ospite