Territorio

Verifica disponibilità

I monumenti Il Barocco leccese

Il Barocco leccese è una forma artistica e architettonica che si esprime esclusivamente nelle decorazioni delle facciate delle chiese e dei palazzi.

Lecce e gran parte del Salento sono famosi in tutto il mondo per il caratteristico Barocco leccese, una forma artistica ed architettonica sviluppatasi nel periodo della Controriforma, tra la fine del Cinquecento e l’inizio del Settecento. Il Barocco leccese si esprime esclusivamente nelle decorazioni delle facciate delle chiese e dei palazzi e si caratterizza per l'utilizzo della pietra leccese. Personaggio chiave dello sviluppo di questo stile fu il vescovo Luigi Pappacoda, che commissionò ai migliori artisti leccesi la costruzione di edifici e monumenti.

Tra le opere più importanti del Barocco leccese spicca la maestosa Basilica di Santa Croce a Lecce, vero e proprio simbolo di questo meraviglioso stile. La prima pietra fu posta nel 1353 ma la sua costruzione si interruppe quasi subito e i lavori ripresero solo nel 1549 per poi terminare nel 1695. La basilica è un trionfo di decorazioni e di sculture in pietra leccese. Sempre a Lecce si segnalano: il Palazzo del Governo, eretto a partire dal 1549 come convento e oggi sede dell'Amministrazione provinciale e della Prefettura; il Palazzo del Seminario, nel cui cortile è conservato un pozzo dalla ricca ornamentazione scultorea; e il Duomo, completamente ristrutturato tra il 1659 e il 1670 dall’architetto leccese Gustavo Zimbalo.

Altra meraviglia barocca è la splendida Basilica di Sant'Agata a Gallipoli, il cui prospetto, riccamente decorato, presenta nicchie classicheggianti occupate dalle statue di santi. L’interno custodisce pregevoli altari barocchi. Altro interessante edificio è il bellissimo Santuario del Santissimo Crocifisso della Pieta a Galatone, uno dei più importanti esempi di architettura barocca del Salento. Al suo interno è conservata un’immagine del Crocifisso risalente al periodo bizantino cui si attribuivano diversi miracoli. Tra le altre opere del Barocco leccese si segnalano la Chiesa parrocchiale di Lequile, il Palazzo Baronale a Sternatia e la Chiesa matrice di Castri di Lecce.

Dicono di noi Il giudizio di chi è stato nostro ospite